Il Gruppo Sportivo Rovello Porro , oltre 36 anni nell'atletica leggera.

Il Gruppo Sportivo Associazione Sportiva Dilettantistica, dopo la scomparsa del carissimo Maestro LINO QUAGLIA ha attraversato alti e bassi ed un profondo stato di crisi esistenziale.

Con il prezioso aiuto di alcuni atleti Master si è consolidato un nuovo direttivo così formato: presidente Mario Cairoli, Vice Negro Duilio, Medico societario Daniela Banfi, segretaria Daniela Segalli. Consiglieri: Gianluca Bolzacchini(atleta), Wolmer Scaroni(atleta), Giovanni Banfi.Collaboratori: Antonio Volontè (atleta), Domenico Bondì, Francesco Zago, Massimo Monti, Monica Turconi, Massimo D’Amely.

Fondato nel 1974 e affiliato alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per la prima volta nel 1976, il G.S. Rovello Porro, ha avuto il suo periodo migliore negli anni a cavallo fra gli anni settanta e ottanta contando su un considerevole numero di atleti e conseguendo fino ad oggi risultati significativi ed apprezzabili, fra cui oltre 100 titoli di Campione provinciale di categoria, ultimo dei quali proprio nel 2012 , da Frederick Ligorio in Prove Multiple categoria ragazzi.

Inoltre alcune delle suddette prestazioni si sono rivelate record provinciali. Tutto questo nonostante le difficoltà del primo periodo di attività con l'impossibilità di effettuare regolari allenamenti causa l'assenza di adeguate strutture. Quando invece l'amministrazione comunale ha dotato i cittadini di un attrezzato e funzionale centro sportivo (inaugurato nel 1987 in occasione del G.P. Lombardia) si è purtroppo registrata una generale e crescente diminuzione del numero dei praticanti all'atletica leggera e ancor più all'attività agonistica.

In campo maschile sono gli sport di squadra ad accaparrarsi il gradimento dei più giovani rispetto all'atletica leggera che, essendo disciplina individuale per eccellenza, richiede una particolare predisposizione e notevoli sacrifici che ormai ben pochi sono disposti ad affrontare.

Al di là di queste annotazioni va sottolineata la costante attenzione dei dirigenti locali che concentrano le loro energie nell'organizzazione di manifestazioni di rilievo.

Si possono citare alcune delle numerose gare organizzate in più occasioni presso il Centro Sportivo del Comune di Rovello Porro come il Trofeo Lombardia per le categorie Allievi/e; il Gran Premio Lombardia per le categorie Assolute; gli Incontri per rappresentative di Prove Multiple categorie Cadetti/e; il Campionato Regionale Individuale per le categorie Assolute; il Campionato di Società riservato alle categorie Junior e Promesse nonché i Campionati Provinciali Individuali e di Staffetta.

La società ha profuso il suo impegno organizzativo grazie soprattutto alla massima collaborazione dell'amministrazione comunale e dell'apporto dato dai collaboratori e volontari di cui l'associazione da anni si avvale.

Da citare l'intensa collaborazione tra il Gruppo Sportivo e la Scuola Elementare con lo scopo di avvicinare i più piccoli allo sport e la Scuola Media mirata allo svolgimento dei “Giochi Della Gioventù” prima e degli attuali “Giochi Sportivi Studenteschi”. Dal mese di dicembre 2007 il G.S. Rovello Porro ha puntato gran parte delle energie nell'intento di proporre iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole. Il gioco, quale componente fondamentale delle attività motorie e sportive e mezzo privilegiato di apprendimento, consente la realizzazione della dimensione emozionale e sociale.

Le figure professionali presenti nell'associazione hanno offerto un segno visibile dell'importanza delle attività motorie e sportive intese come fattori di formazione umana, di crescita civile e sociale, nonché come fonte di salute e opportunità culturali. Attualmente possiamo considerare riuscita la prima fase dell'iniziativa in quanto oltre a tecnici e dirigenti il Gruppo sportivo si compone di 23 atleti di differenti categorie tutti residenti nel Comune di Rovello Porro. Si tratta di un primo passo di un più articolato e complesso progetto di coinvolgimento delle fasce giovanili nelle attività sportive.

Oltre agli impegni organizzativi ci proponiamo per il futuro una mirata campagna promozionale per avvicinare all'atletica, e in un'ottica più ampia allo sport, ragazzi e ragazze.

Inoltre il Gruppo Sportivo intende ripetere le buone manifestazioni dei precedenti anni onde incrementare e incentivare a livello locale lo spirito sportivo come strumento sociale ed educativo.

Rovello Porro , 21 Febbraio 2013 M.C.